Corso Online

Introduzione
Questo corso è incentrato su una selezione di Mantra Vedici considerati molto importanti per creare e mantenere un’attitudine positiva nella mente. Quando la mente è piena di pensieri luminosi la salute e il benessere ne beneficiano fortemente.
Per ciascuno dei testi in programma studieremo la pronuncia corretta delle parole, la recitazione e il significato. Sarà inoltre indicato ai partecipanti come integrare i mantra nella propria pratica quotidiana.
Argomenti trattati nel corso:
- Ganapati Prarthana è il mantra del “buon inizio“, cantato come buon auspicio ogni volta che si comincia una nuova attività. Viene anche recitato per rimuovere gli ostacoli che si presentano lungo il nostro percorso.
- Sarasvati Prarthana stabilisce una connessione con la saggezza profonda dentro di noi, affinché ispiri i nostri pensieri la nostra creatività.
- Namo Brahmane è uno Shanti Mantra, cioè un canto recitato per pacificare la mente e prepararla a ricevere il prezioso insegnamento dei Veda.
- Laghunyasa Questo bellissimo mantra invoca le forze della Natura – il Fuoco, il Vento, il Sole, la Luna, l‘ Acqua, la Terra, ecc. – affinché nutrano e sostengano gli organi e le funzioni del nostro corpo. Può essere recitato anche per proteggere qualcuno che si trova in uno stato di sofferenza, ad esempio per una malattia.
Il corso comprende
- 8 lezioni online di un’ora ciascuna;
Date e orari
Il corso si svolge in 8 incontri live, sulla piattaforma Zoom.
Le lezioni saranno registrate in modo da recuperare eventuali assenze o per poterle rivedere a proprio piacimento.
Le registrazioni saranno disponibili per tutti i partecipanti per 6 giorni.
Costo e iscrizione
Il costo del corso è di CHF 125 pagabili con bonifico bancario o tramite carta di credito/debito. Dopo l’iscrizione riceverai le istruzioni per effettuare il pagamento.
Domande Frequenti
Questo corso è adatto a tutti?
Questo corso è adatto a principianti e intermedi. È prevista una breve introduzione sulle principali regole per cantare i Mantra Vedici.
Per uno comprensione più approfondita dell’alfabeto sanscrito e delle regole del Canto Vedico puoi partecipare al Corso Base che si tiene periodicamente. Per essere informato ogni volta che un corso viene programmato iscriviti alla mia newsletter.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nessun problema! Il corso sarà registrato. Se perdi una lezione o se vuoi rivederla più di una volta puoi farlo a tuo piacimento. Ricorda che le registrazioni saranno a disposizione degli iscritti per 6 giorni, dopodiché saranno cancellate per esigenze di spazio.
Il corso da diritto a una certificazione?
Al termine del corso, se avrai seguito tutte le lezioni, riceverai una mail attestante la tua partecipazione al corso con indicazione delle ore totali effettuate. Per i soci della YANI (Associazione Nazionale Insegnanti di Yoga) è possibile ottenere il riconoscimento a posteriori del corso (questo corso è stato sempre riconosciuto nelle precedenti edizioni). Per altre associazioni/federazioni dipende dai regolamenti interni e non posso garantirne il riconoscimento.
Posso partecipare solo tramite registrazioni?
Sì, anche se è preferibile partecipare alla lezione in diretta per un’esperienza più attiva e coinvolgente.