Le mie lezioni di Yoga in gruppo al momento si tengono online, via Zoom, mentre le lezioni individuali sono possibili anche in presenza. Per maggiori informazioni o domande contattami.
Lezioni di gruppo
- Data: tutti i giovedi
- Orario: dalle 19.00 alle 20.00
- Lingua: italiana
- Registrazioni: si (disponibili per 6 giorni)
- Livello: adatto a tutti
Le lezioni durano un’ora e vengono registrate. Tuttavia la presenza in diretta e con il video aperto, è fortemente incoraggiata. Solo così infatti posso dare suggerimenti e consigli personalizzati per rendere la pratica sicura ed efficace.
Su richiesta, e con un minimo di 5 partecipanti, saranno organizzate altre lezioni.
Costo lezioni di gruppo
Per residenti in Svizzera: CHF 65 al mese – 4 lezioni di un’ora al mese. Pagamento via bonifico o con Twint.
Per residenti in Italia: € 40 al mese – 4 lezioni di un’ora al mese. Pagamento via bonifico o con Stripe.
NB: L’ agevolazione riservata agli iscritti dall’Italia è dovuta alle forti differenze nel costo della vita tra i due paesi.
Lo yoga che insegno
Le pratiche che insegno si basano sugli insegnamenti tramandati da due grandi maestri, Sri Krishnamacharya e suo figlio Sri Desikachar, autore del bellissimo testo “Il cuore dello Yoga” e fondatore del Krishnamacharya Yoga Mandiram, istituto dedicato alla trasmissione dello Yoga a Chennai (India).
La respirazione
È fondamentale e ti verrà insegnata fin dalla prima lezione. Nel corso delle lezioni apprenderai a coordinare i movimenti con il respiro, a sviluppare una respirazione profonda e consapevole. Tra i benefici immediatamente percepibili ci sono: maggiore capacità di concentrazione, incremento della propria energia, aumento della capacità di rilassarsi e ritrovare la calma.
Gli adattamenti
Le posizioni (asana) sono personalizzate. Durante le lezioni, sia di gruppo che individuali, ti consiglierò le varianti più adatte a te, per metterti in grado di sperimentare gli effetti positivi della pratica ed evitare quelli negativi (es: sforzi troppo forti o stiramenti eccessivi).
Movimento e immobilità
Le posizioni si eseguono sia in dinamica che in statica seguendo un sistema molto efficace di posizioni e contro-posizioni. Questo metodo mantiene viva l’attenzione e permette alla mente di rimanere concentrata senza annoiarsi.
Chi può praticare Yoga
Tutti possono praticare Yoga. Occorre però distinguere tra lezioni di gruppo (adatte a persone in buona salute, senza particolari problemi) e lezioni individuali adatte a chi ha bisogno di una pratica personalizzata (ad esempio le donne in gravidanza, chi ha problemi di salute ma anche i futuri insegnanti che desiderino lavorare su stessi in modo mirato). Le lezioni individuali offrono un percorso personalizzato e richiedono maggiore disciplina in quanto lo studente deve impegnarsi a ripetere la pratica a casa fino al successivo incontro con l’insegnante.
Cosa occorre
Abbigliamento comodo, stomaco leggero, tappetino antiscivolo, telefono silenziato e un momento della giornata in cui nessuno ti disturbi (é possibile? 😅).
Attenzioni speciali
Contatta l’insegnante se hai dubbi sul poter praticare yoga o meno. Se sei in dolce attesa le lezioni di gruppo non sono adatte (a meno che non sia un gruppo di donne in gravidanza). Se hai patologie importanti parlane con l’insegnante per valutare l’inserimento in un gruppo o preferire le lezioni individuali.