Una raccolta di testimonianze dei partecipanti ai miei corsi di Canto Vedico e Yoga, che ringrazio di cuore per la fiducia e il sostegno!
“L’ esperienza del canto vedico riconduce a luoghi remoti, dimenticati, eppure presenti profondamente in ogni parte dell’ essere.”
Teresa N. – Educazione allo Yoga
Insegnante nella tradizione di Sri Krishnamacharya e Sri Desikachar
Formia
“Frequento con vera gioia i corsi di Canto Vedico di Antonella Valentinetti. Trovo il suo metodo ottimo per l’apprendimento online.
Le sono grata per la precisione la cura e il cuore che mette nelle sue lezioni.”
Tiziana Spada
Insegnante Yoga
Lecco
“Antonella spiega in modo semplice e chiaro. Molto attenta a trovare il metodo migliore per fare apprendere la pratica agli allievi. Crea un’atmosfera rilassata nel gruppo in cui ci si sente a proprio agio. Ti segue scrupolosamente nei progressi nel canto ed è sempre disponibile per chiarimenti a 360 gradi.”
Sara C.
Insegnante yoga
Milano
“Ho trovato i corsi e gli incontri online con Antonella molto interessanti e formativi oltre a dare un supporto determinante sullo studio e utilizzo del canto vedico e dei mantra nella pratica!”
Karen Giambalvo
Insegnante Yoga
Fregene – Roma
Frequento i corsi di Antonella regolarmente da più di due anni, ho iniziato per passione del canto e non ho mai più smesso. Brava, professionale, preparata, disponibile,generosa nel condividere ma sopratutto appassionata !
Silvia Rossetti
Insegnante Yoga
Roma
“E’ sempre un’ esperienza arricchente e totalizzante, essere istruita ai mantra da parte di Antonella; la sua professionalità, conoscenza e semplicità, mi aiutano ad accedere ad una recitazione consapevole e benefica”
Paola P.
Insegnante Yoga
(Venturina Terme/ Follonica/Piombino)
“Ho seguito un paio di corsi di Antonella e li ho sempre trovati ben strutturati, con una buona combinazione tra teoria, pratica e canto. Sono stati certamente formativi ma anche creativi e liberatori. Li consiglio fortemente!”
Patrizia A.
Insegnante Yoga
“Un intervallo di serenità.”
Giovanna S.
Praticante Yoga
Ortona – Italia
Seguo i corsi di canto vedico tenuti da Antonella da quando ha iniziato e mantenendo sempre alti l’interesse e la motivazione.
Antonella è un insegnante accurata, appassionata, precisa ed esperta.
I suoi corsi sono sempre molto ben strutturati, ricchi di approfondimenti e curiosità.
Anche la modalità online funziona molto bene per questo tipo di insegnamento e permette di imparare bene i canti.
Alice Gobbi
Insegnante Yoga
Roma
Ho incontrato il canto vedico grazie ad una mia cara amica, Maria. Ricordo un pomeriggio in cui ero un po’ giù di morale. Maria stava frequentando il corso base per la recitazione dei mantra tenuto da Antonella Valentinetti e stava facendo un esercizio sulle 3 note utilizzando la vocale a e mi propose di farlo con lei.
Presi subito gusto alla recitazione ,ne sentii la dolcezza ,la musicalità.
Il mio umore cambiò.Il benessere che ritrovai dopo aver fatto quel semplice esercizio mi spinse ad iscrivermi ai corsi per imparare a cantare i Veda ,queste antiche scritture rivelate considerate ,dall’ Unesco patrimonio dell ‘umanità .
È da allora ,sono passati due anni , non ho più smesso. Grazie Antonella.
Roberta B.C.
Insegnante Yoga
Antonella è una maestra molto competente e efficace. Mi ha dato accesso al mondo dei mantra e la memorizzazione avviene grazie a un magico e preciso mix di naturalezza e disciplina.
Anche il sanscrito, che avevo approcciato a livello accademico e temporaneamente messo da parte, grazie al canto arriva e viene fissato naturalmente nella memoria.
Insegno in Trentino e le sue lezioni hanno contribuito ad arricchire le mie.
Elena V.
Insegnante Yoga
Trentino – Italia
Seguo da un paio d’anni i corsi di canto Vedico tenuti da Antonella Valentinetti. La recitazione dei Mantra Vedici e post Vedici è un’ opportunità di ricollegarsi alla tradizione sapienziale indiana ed ogni tema risveglia in noi le qualità intrinseche in esso contenute. Il metodo utilizzato dall’insegnante è tradizionale e molto funzionale, la ripetizione e le correzioni portano ad una aderenza necessaria nell’approccio di tali Testi Sacri. È un lavoro molto importante per mantenere in vita ciò che andrebbe altrimenti perso in quest’epoca forse troppo superficiale.
Maria Alvaro
Insegnante Yoga
“La recitazione dei mantra è entrata a far parte della mia pratica, mi ha avvicinata alla comprensione di testi fondamentali per lo yoga, è diventata un punto di riferimento e un sostegno in un momento difficile della mia vita. Ciò grazie anche alle qualità dell’insegnamento ricevuto (chiarezza, precisione e semplicità anche di fronte a contenuti complessi o inesprimibili, serietà, impegno e professionalità uniti a entusiasmo, empatia e generosità).”
Annamaria P.
Praticante Yoga – Roma
Seguo i corsi di Canto Vedico di Antonella fin dall’inizio. Trasmette con passione ed entusiasmo, sempre disponibile per ulteriori approfondimenti. Anche nella modalità on line riesce a trasmettere gli insegnamenti con cura e precisione.
Elena Nosova
Insegnante Yoga
Allumiere – Civitavecchia
Sono entusiasta di partecipare ai corsi tenuti da Antonella Valentinetti. Oltre ad essere un’insegnante di una grande disponibilità e generosità, è anche brava nel trasmettere la sua passione nei riguardi del canto vedico. Seguire i corsi online tenuti da Antonella, mi ha permesso di colmare una carenza del bagaglio delle mie conoscenze di insegnante di yoga.
Francesca Paola Russo
Insegnante di sostegno della scuola secondaria di primo grado e insegnante di yoga a Terracina e online.
“Ho seguito vari corsi online, mi rendevo libera con molto piacere per l’appuntamento di canto Vedico. Io sono buddhista e pratico una recitazione diversa da questa, ma la dolcezza, la precisione e l’armonia vissuta in quegli incontri mi hanno arricchita soprattutto per il metodo di insegnamento di Antonella, di “cuore”, che mi ha lasciato una piacevole familiarità con i mantra in sanscrito che incontro nelle mie pratiche quotidiane.
Grazie di cuore!
Edia O.
“Il canto del mantra vedico è una disciplina estremamente interessante. Ho cominciato a studiarlo con Antonella per curiosità e devo dire che ne sono rimasta affascinata. Una pratica che va oltre quello che promette in teoria se solo ci lasciamo compenetrare da tutta la gamma di vibrazioni e frequenze che è in grado di suscitare dentro di noi senza che ce ne accorgiamo inizialmente. Una pratica potente ma umile, che richiede umiltà nell’apprendimento e anche nell’insegnamento. Antonella ha questo dono, oltre alla competenza e alla capacità di spiegare in maniera semplice i concetti più difficili. Con rispetto per il Mantra e per le difficoltà degli allievi. Intendo seguirla ancora nel tempo. Grazie.
Letizia M.
Insegnante di Yoga e Kriya – Pavia
Seguo i corsi di canto vedico con Antonella, che con professionalità e generosità condivide e trasmette i testi del canto vedico. E’ con la gentilezza, che corregge ogni errore per raggiungere una recitazione corretta e fluida.
il suo modo di insegnare è coinvolgente, pieno di passione per il canto, che è percepibile, palpabile in ogni lezione. ogni pratica con lei mi arricchisce.
Emma R.
Insegnante Yoga
“La recitazione dei mantra mi ha sempre affascinato ed è stata una vera gioia per me, due anni fa, incontrare Antonella ed iniziare a seguire i suoi corsi di Canto Vedico.
Antonella guida gli studenti, passo dopo passo, ad apprendere canti vedici anche molto complessi, con professionalità, competenza, disponibilità ed entusiasmo.
Il canto vedico accompagna quotidianamente la mia pratica yoga.
La recitazione dei canti vedici mi aiuta a creare interiormente e intorno a me quello spazio sacro dove ogni pratica di yoga ed esperienza di vita diventa più profonda ed autentica.”
Donatella Monetta
Informatica e insegnante di Yoga
Frequento da più di un anno il corso di yoga individuale online. La pratica costante mi ha aiutata a risolvere dolori e tensioni del corpo e a ritrovare un momento di serena e profonda connessione con me stessa. Antonella è un’insegnante attenta e disponibile, che trasmette la passione per la disciplina.
Ornella Zinni
Praticante yoga
Avvolgente corso su mantra e prana, sotto la guida non solo preparata ma anche appassionata di Antonella, che ci ha ha guidato alla ricerca delle sonorità e vibrazioni dei mantra come strumento di veicolazione dei prana.
Luisa M.
Appassionata di Yoga
“Mi sono appassionata al canto vedico proprio grazie ad Antonella che mi ha guidato passo dopo passo alla scoperta di questo meraviglioso mondo.
Alla sua indubbia competenza unisce un carattere generoso e solare. È sempre disponibile per ogni chiarimento e ha il dono di rendere semplici anche i canti più complessi.
Il canto vedico, grazie a lei è diventato parte integrante della mia pratica quotidiana.
Sono molto grata ad Antonella per tutto quello che mi ha trasmesso e mi trasmette tutt’oggi.”
Patrizia B.
Insegnante yoga
Genova
“Antonella è capace di farti conoscere il tuo lato più musicale, invogliandoti ad apprendere e a introdurre il canto vedico nella tua pratica, professionale e personale”
Francesca P. – insegnante yoga (Pavia)
Sono una insegnante di Hatha Yoga e pratico da molto tempo. Partecipare ai corsi di canto vedico di Antonella Valentinetti è una gioia : molto preparata, disponibile e sorridente. Perchè seguire questa disciplina? Per avere un’altra possibilità, per aprire la porta del cuore, Anahata chakra, nella speranza di comprendere ” Il sorriso segreto dell’essere”(cit. Bergonzi)
Loredana Borrelli
Insegnante Yoga
Ortona (Ch)
Dolcezza, autorevolezza, amore e profondità emergono sempre dai seminari tenuti da Antonella. In ogni incontro la sua preparazione e generosità mi accompagnano e mi accendono il cuore, portandomi a degustare la pratica Yoga con nuovi riferimenti e ispirazione .Grazie!
Benedetta Capanna
Insegnante Yoga
Fin dal primo incontro mi ha colpito l’amore che Antonella ha per il canto vedico. La sua passione e la sua preparazione mi hanno spronato a studiare i mantra, grazie anche alla grande quantità di materiale che mi ha fornito”.
Sabrina M.
Insegnante di yoga
Comerio (Va)
La voce di Antonella mi ha supportata in un periodo in cui stavo cercando di mettere a fuoco la mia di voce, per un nuovo libro in scrittura. L’energia che mi è arrivata dai suoi insegnamenti, dal gruppo e dal canto è stata carsica e illuminante. Antonella mette a disposizione la sua sapienza con grazia e precisione in ogni cosa che fa.
Nadia Terranova
Scrittrice
Le lezioni di Antonella sono un’oasi di pace all’interno della giornata.
Antonella è un’insegnante appassionata, che trasmette la sua profonda conoscenza con generosità e chiarezza agli studenti. La sua esposizione delle regole del canto vedico è chiara, precisa e completa. Insegna i mantra con pazienza, secondo la tradizione, dedicando il giusto tempo all’esposizione teorica e alla pratica.
I contenuti delle lezioni non sono mai banali, anzi ogni lezione è ricca di insegnamenti che raramente si trovano in altri corsi e che Antonella condivide con gli studenti attingendo ai suoi studi e alla sua esperienza personale.
Ho apprezzato molto la pazienza e la dedizione verso gli studenti. Grazie alla sua disponibilità anche al di fuori delle lezioni, ognuno ha la possibilità di lavorare in modo profondo sulla sua pratica ricevendo correzioni e indicazioni individualizzate.
I corsi di Antonella sono stati per me una grande scoperta che hanno arricchito, con i suoi insegnamenti, me e la mia pratica.
Erminia P.
Praticante di yoga
Milano
Nei momenti di ansia acuta ci si dimentica della propria voce, della nostra liaison col Mondo.
Il corso di canto vedico di Antonella apre nuovi sentieri e porta il coraggio per praticare ogni giorno, con costanza e gioia.
Grazie Antonella!
Valentina Maria
Insegnante di Meditazione e Massaggiatrice Ayurveda
“ Antonella ha la capacità di rendere chiari temi molto complessi, tenendo fede agli insegnamenti come da tradizione ma infondendoli di una dolcezza incredibile. Le sono molto grata per la sua guida estremamente competente, disponibile e appassionata in questo meraviglioso viaggio nel mondo del canto Vedico “
Lucia Boni
Praticante e insegnante di Yoga
Milano
I corsi di Antonella mi appassionano, poichè lei ha la capacità di spiegare le cose in modo dolce e chiaro. Ogni volta è sempre un’esperienza meravigliosa, anche per le bellissime energie che lascia. Ho seguito il corso base del canto vedico, ed è stata una bellissima esperienza, perchè è riuscita a darmi le basi necessarie, e una conoscenza in più sul canto vedico. Esperienza di scambio e conoscenza. Grazie mille Antonella
Annarita Bruno
Insegnante di yoga
Considero un privilegio esser riuscito a frequentare i corsi organizzati da Antonella per l’apprendimento del Canto Vedico. La divina Śakti si esprime tramite la ghirlanda delle lettere, da qui nasce il Suono, i Mantra ed il Canto Vedico. Ritornare indietro nel tempo per reimparare nuovamente quei canti è un’esperienza mistica molto importante dove il Sacro, il Fuoco e tutti gli elementi naturali sono vivificati dal medesimo canto. Antonella nelle sue lezioni trasmette a tutti la sua passione, le esperienze e gli insegnamenti dei suoi Maestri che in questo modo diventano così anche i nostri Maestri. Grazie di cuore Antonella per tutto quello che fai e per la passione che trasmetti !!!
Edoardo