Categorie
Meditazione Japa Pratiche Yoga

Meditazione: ostacoli e alleati

13 maggio 2024

Ingresso libero – ore 19.30 online su Zoom

woman sitting on brown stone near green leaf trees at daytime

Cos’è la meditazione

Nel percorso dello Yoga tradizionale, la meditazione ( in sanscrito Dhyanam) rappresenta il 7 passo, prima del Samadhi. Si tratta di uno stato di consapevolezza molto intensa, nella quale si è totalmente assorbiti, immersi nell’oggetto della meditazione.

La meditazione non è una tecnica ma un viaggio.

T.K.V. Desikachar
Gli ostacoli che incontriamo

Spesso quando proviamo a sedere in silenzio veniamo sopraffatti da una incredibile quantità di pensieri, provare per credere!

La mente inizia a divagare, a sognare ad occhi aperti, a ricordare appuntamenti e cose da fare, oppure veniamo sopraffatti dalla noia e pensiamo che stiamo perdendo il nostro tempo.

Se qualcosa di quanto ho descritto accade anche a te è un buon segno, vuol dire che stai davvero osservando! L’osservazione dei propri processi e contenuti mentali è il primo passo, sempre il più duro. Ci mette davanti a cosa c’è nella nostra mente, e non è quasi mai un bello spettacolo!

Quelle che sperimentiamo sono le vrtti, ossia le attività della mente, che si mettono in moto e ci ostacolano in ogni modo. Alla mente non piace stare ferma, infatti viene spesso rappresentata come una scimmia dispettosa che salta di ramo in ramo (da un pensiero all’altro).

Allora come si fa a meditare? 

Occorre creare una condizione di stabilità e pace mentale, dobbiamo fare in modo di ridurre la quantità di pensieri, ma non lo possiamo fare con la forza. Più ci proviamo e peggio è!

Preparare la mente al silenzio

Le tecniche per calmare la mente, per ridurre il flusso di pensieri e le distrazioni, sono tante: lo yoga, il canto di mantra, le azioni consapevoli, ecc. ma occorre trovare cosa funziona per noi. Per cui abbiamo bisogno di una guida che ci aiuti a capire cosa è meglio per noi.

Attraverso i secoli, i saggi di tutte le epoche hanno guidato i ricercatori verso le grandi verità. 

In questo incontro ti propongo una riflessione sulle tecniche proposte dai maestri e quelle che usi o hai provato ad usare nella tua pratica. 

Nella parte finale dell’incontro guiderò una breve meditazione a tema. 

Come (e quando) partecipare

Data: 13 Maggio 2024

Orario: dalle 19.30 alle 20.30

Dove: L’ incontro si tiene online su Zoom. Se sei iscritto alla newsletter riceverai il link per accedere alla lezione nella tua casella di posta.

Se non sei iscritto bastano pochi secondi per farlo:

Iscriviti alla newsletter

Di Antonella

Mi chiamo Antonella Valentinetti. Insegno Yoga e Canto Vedico. Dal 2013 sono membro della Yani, associazione nazionale insegnanti di yoga.