Ascolta i Mantra

In questa pagina propongo l’ascolto di alcuni mantra che insegno nei miei corsi.

Come ascoltare

I mantra vedici non sono canti di intrattenimento ma insegnamenti sotto forma di suono, che toccano corde profonde dentro di noi. Per cui raccomando di ascoltare i mantra non in modo casuale o mentre svolgiamo altre attività, ma in un momento meditativo della nostra giornata.

Sediamo in silenzio, con la schiena dritta e gli occhi chiusi, ascoltiamo il ritmo del nostro respiro. E ascoltiamo i canti. Oppure li cantiamo anche noi, se li conosciamo.

L’ ascolto è benefico quanto il canto, inoltre è utile per chi ha già appreso questi mantra e sente il bisogno di riascoltarli e fare pratica con una voce guida.

Come apprendere i mantra

Questa pagina è per l’ascolto, non per l’apprendimento. Per apprendere i mantra occorre infatti seguire dei corsi dove l’insegnante suddivide le frasi in singole parole, ne spiega la pronuncia, le note, il significato e ascolta i suoi studenti per accertarsi che lo recitino nel modo giusto. Ogni parola, ogni frase, viene ripetuta molte volte per essere fissata nella memoria. Questo è il percorso tradizionale, chiamato adhyayanam, che significa “movimento verso il proprio Sé”. Buon ascolto!

Lakṣmi Kavacam

Questo antico inno, tratto dai Purāṇa, invoca Lakṣmi, la splendida devi dispensatrice di abbondanza e gioia, affinché ci protegga come una madre con i suoi figli.

Narayana Upanishad

Sattvika Tyagah

Canto di offerta recitato a fine giornata e dopo la pratica del canto vedico..

Laghunyasa

Un mantra straordinario per collegarsi al proprio cuore. Lo puoi studiare nel corso ”Mantra per il benessere quotidiano”.

Ganapati prarthana

Ganapati Prarthana è un mantra di buon auspicio, che viene recitato prima di intraprendere ogni nuova attività. Lo trovi nel corso “mantra per il benessere quotidiano”.

Arogya Mantra

Per la purificazione del corpo, del prana, della mente, ecc. Il maestro Sri T. Krisnamacharya raccomandava di cantarlo tutti i giorni. Lo puoi apprendere nel corso Ārogya mantraḥ che si tiene periodicamente online.

Śānti mantra – Namo Brahmaṇe

Gayatri Maha Mantra

È il più importante e popolare dei Mantra Vedici. Con questo canto si chiede alla luce di Surya di illuminare il nostro intelletto affinché tutti i pensieri oscuri vengano dispersi.

Mantra dei 5 elementi

I  mantra degli elementi: terra, acqua, fuoco, aria ed etere/spazio. 

Ayurmantra: il mantra della vita

Ayurmantra. È un canto che chiede una vita lunga e vissuta in pienezza e armonia. Lo puoi studiare nel corso “Le basi del Canto Vedico”.

Mantra per insegnante e studente

Saha Navavatu è  uno Shanti Mantra tradizionalmente recitato da insegnante e studente prima di condividere il prezioso insegnamento dei Veda. Lo puoi studiare nel corso “mantra per il benessere quotidiano”.

Invocazioni a Surya

Questi Mantra sono invocazioni a Surya, il sole, fonte della Vita. Viene spesso associato alla celebre sequenza di asana Surya Namaskar.

Bija Mantra di Surya

Questi suoni, dallo yoga tantrico, sono connessi con gli elementi fuoco e spazio e rappresentano la luminosità e il potere di Surya. Spesso recitati in combinazione con il Saluto al Sole, fanno parte dell’insegnamento della scuola di Sri T. Krishnamacharya.

Per ricevere informazioni ogni volta che un nuovo corso viene pubblicato iscriviti alla newsletter.