Categorie
Senza categoria

Meditazione sui propri obiettivi (2 parte)

Pratica di riflessione e meditazione

Ingresso libero!

Mercoledi 17 Aprile ore 15.00 (circa 1 ora)

Ganapati

All’inizio del 2024 ho proposto una pratica meditativa per riflettere sui nostri obiettivi, specialmente riguardo alle pratiche yoga, meditazione, canto di mantra, ecc. Durante l’incontro abbiamo deciso di rivederci dopo 4 mesi per proseguire questa riflessione assieme, con una meditazione a tema.

Ci vedremo quindi il 17 Aprile alle 15.00 su Zoom per fare il punto della situazione e riflettere sui preziosi insegnamenti di Patanjali (Yoga Sutra).

Il mantra che reciteremo (lo insegnerò durante l’incontro) viene cantato per trovare la forza di superare gli ostacoli che inevitabilmente si presentano sul nostro percorso.

Chi non ha partecipato all’incontro di gennaio è comunque il benvenuto a questo incontro! Potrà utilizzarlo come “punto di partenza”.

Argomento dell’incontro: gli ostacoli – antaraya

Nello Yoga Sutra, il saggio Patanjali ci dice che a un certo punto, sul nostro percorso, incontreremo degli ostacoli che metteranno alla prova la nostra motivazione, la nostra disciplina, la fiducia in noi stessi e nelle nostre scelte. Essi sono chiamati antaraya.

Ad esempio, G. (praticante yoga) ha spesso a che fare con l’ostacolo della pigrizia. Ogni anno decide di praticare con costanza ma poi ogni volta rimanda… Dov’è finita la motivazione iniziale? perché lo slancio si perde? E sopratutto come ritrovare l’entusiasmo e la voglia di fare?

Le soluzioni

Patanjali ci propone una via molto soggettiva, le soluzioni offerte sono molte e sono diverse fra loro, perché ognuno di noi è diverso e ha bisogno di cose diverse. Occorre riflettere, spesso con l’aiuto di uno sguardo esterno, che può essere il nostro insegnante, un amico, qualcuno in cui abbiamo fiducia, per individuare con chiarezza che cosa ci occorre per superare i nostri ostacoli.

Cosa faremo

In questo incontro, che è il seguito di quello di gennaio, cercheremo di individuare quali sono gli ostacoli che incontriamo più spesso nel nostro percorso e rifletteremo sulle strategie per superarli.

Durante l’incontro guiderò una breve pratica meditativa, con un mantra che viene recitato per superare gli ostacoli quando si presentano.

Se non eri presente a gennaio, puoi comunque partecipare a questo incontro. La tua riflessione inizierà da qui…

Come partecipare

L’incontro si tiene online su Zoom il 17 Aprile alle 15.oo e dura circa 1 ora.

Il link di Zoom per partecipare arriverà in automatico a quanti sono iscritti alla newsletter del sito. In caso non lo trovaste controllate nello spam o nella casella “promozioni” di gmail. Oppure contattatemi e ve lo invierò di nuovo.

Non sei ancora iscritto? Provvedi in pochi secondi da questo link! Riceverai regolarmente informazioni sui nuovi corsi e inviti per gli eventi gratuiti che organizzo (in genere una volta al mese). Non mi piace essere invadente, quindi troverai massimo 2 o 3 email al mese. Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento, cliccando su “unsubscribe” in fondo alle email.

Consiglio: Per evitare che le newsletter finiscano nello spam basta salvare l'indirizzo tra i preferiti. 

Registrazione dell’incontro

Consiglio sempre di partecipare alle lezioni in diretta, in quanto l’esperienza è più coinvolgente e si può interagire assieme.

Tuttavia, non essendo possibile trovare un orario che vada bene a tutti, metto a disposizione la registrazione dell’incontro per 3 giorni per tutti gli iscritti.

Le registrazioni arrivano in automatico a quanti si iscrivono all’evento.

Prossimi corsi di Yoga Mantra Studio

Di Antonella

Mi chiamo Antonella Valentinetti. Insegno Yoga e Canto Vedico. Dal 2013 sono membro della Yani, associazione nazionale insegnanti di yoga.