Categorie
Senza categoria

Likhita Japa

L’antica pratica meditativa della scrittura dei mantra

Ingresso libero!

Mercoledi 27 Marzo ore 15.00 (durata circa 40 minuti)

Cos’è il likhita japa

La parola Likhita significa “scrivere” in sanscrito. Mentre Japa è la ripetizione consapevole di un mantra. La pratica del Likhita Japa consiste nello scrivere un mantra per un certo numero di volte mentre lo si ripete a voce alta o mentalmente.

A cosa serve

La scrittura del mantra è una pratica antica che infonde calma e stabilità nella mente, portandola verso l’introspezione. Essa associa al canto di un mantra il movimento della mano che lo scrive, degli occhi che seguono la scrittura, delle labbra che intonano il canto e dell’orecchio che ne ascolta il suono. In pratica tutti sensi e la mente sono coinvolti in questo “lavoro di squadra”, che immergendoci nel momento presente, diventa pratica meditativa.

Cosa faremo

In questo incontro vi guiderò in una pratica di Likhita Japa nella quale reciteremo e scriveremo il bellissimo mantra Om Namo Narayanaya in Devanagari (ma potrete anche scegliere di usare l’alfabeto romano). Vedremo cosa significa questo mantra, in quale testo vedico lo troviamo (Narayana Upanishad) e infine concluderemo con un momento di silenzio e consapevolezza. Il tempo occorrente sarà di circa 40 minuti.

Cosa occorre

  • Una postazione tranquilla dove non si verrà disturbati;
  • Connessione a internet perché l’incontro si tiene online.
  • Un foglio o un quaderno (di regola deve essere qualcosa di nuovo);
  • Penna o matita di qualsiasi colore.

Come partecipare

L’incontro si tiene online su Zoom il 27 Marzo alle 15.oo e dura circa 40 minuti.

Sii puntuale perché dopo 10 minuti dall’inizio non sarà più possibile entrare.

Il link di Zoom per partecipare arriverà in automatico a quanti sono iscritti alla newsletter del sito. In caso non lo trovaste controllate nello spam o nella casella promozioni di gmail.

Non sei ancora iscritto? Provvedi subito da questo link!

Con l’iscrizione alla newsletter riceverai regolarmente informazioni sui nuovi corsi e inviti per gli eventi gratuiti che organizzo (in genere una volta al mese). Non mi piace essere invadente, quindi troverai massimo 2 o 3 email al mese. Potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento, cliccando su “unsubscribe” in fondo alle email.

Consiglio: Per evitare che le mie email finiscano nello spam basta salvare l'indirizzo tra i preferiti. 

Registrazione dell’incontro

Consiglio sempre di partecipare alle lezioni in diretta, in quanto l’esperienza è più coinvolgente ed è bello incontrarsi, anche se a distanza.

Tuttavia, non essendo possibile trovare un orario che vada bene per tutti, metto a disposizione la registrazione dell’incontro per 3 giorni per tutti gli iscritti.

N.B. Non mi è possibile mantenere le registrazioni più a lungo, quindi se siete interessati, vi prego di rispettare i tempi indicati.

Le registrazioni arrivano in automatico a quanti si iscrivono all’evento.

Di Antonella

Mi chiamo Antonella Valentinetti. Insegno Yoga e Canto Vedico. Dal 2013 sono membro della Yani, associazione nazionale insegnanti di yoga.