Categorie
Meditazione Japa

Maha Shiva Ratri

La grande notte di Shiva

Meditazione guidata – Ingresso libero!

Venerdì 8 Marzo ore 15.00

Cosa è Maha Shivaratri

Conosciuta come la Grande Notte di Shiva, Maha Shiva Ratri è una festa induista celebrata annualmente in onore di Lord Shiva. La data varia tra febbraio e marzo in base al calendario lunare. Quest’anno è l’8 di marzo.

Secondo la mitologia induista, Maha Shivaratri segna la notte in cui Lord Shiva esegue la danza celeste della creazione, conservazione e distruzione, nota come Tandava.

Durante Maha Shivaratri, i devoti solitamente visitano i templi di Shiva, recitano preghiere e praticano la meditazione per tutta la notte. Offrono doni speciali come foglie di Bilva, latte, frutta e fiori al lingam di Shiva, un simbolo che rappresenta la sua energia divina e la sua natura infinita.

Oltre i confini delle religioni

La celebrazione ha inoltre un significato culturale che va oltre i confini religiosi, simboleggiando la vittoria della luce sull’oscurità e quindi della conoscenza (Vidya) sull’ignoranza (avidya).

Una notte speciale per la meditazione

In questa notte così speciale, ogni pratica spirituale, che sia il canto di un mantra, la meditazione o la preghiera, oppure il digiuno (non unicamente dal cibo ma ad esempio dalla parola), è enormemente amplificata e di grande beneficio per ogni sincero praticante.

Chi è Shiva per noi occidentali? 

Shiva è considerato il primo Yogi, il maestro per eccellenza. È spesso raffigurato in meditazione profonda, un’immagine che evoca una profonda serenità interiore, e che simboleggia il controllo della mente e dei sensi. Per noi praticanti di yoga occidentali è dunque un modello che ispira alla pratica dello yoga e della meditazione, quali vie per la realizzazione interiore.

Programma

  • Breve spiegazione sul significato di Maha Shivaratri
  • Pratica meditativa con il canto di mantra a tema
Come partecipare

L’ incontro si tiene online, su Zoom.

L’ invito con il link d’accesso alla lezione arriva automaticamente a tutti gli iscritti alla newsletter del sito. Se non sei ancora iscritto alla newsletter puoi procedere in pochi secondi cliccando qui.

Non hai ricevuto l’invito? Contattami entro le 12.00 dell’8 marzo e te lo invierò in tempo per partecipare.

La registrazione dell’incontro sarà disponibile per 2 giorni per tutti gli iscritti.

Di Antonella

Mi chiamo Antonella Valentinetti. Insegno Yoga e Canto Vedico. Dal 2013 sono membro della Yani, associazione nazionale insegnanti di yoga.