Come e perché introdurre i mantra nella pratica Yoga
Maggio, Giugno e luglio 2023
Questo corso è riconosciuto dalla YANI per la formazione continua.
Introduzione
Basato sull’insegnamento del Krishnamacharya Yoga Mandiram (kym.org) questo corso fornisce preziose indicazioni sull’uso di suoni e mantra durante le pratiche di asana, pranayama e meditazione. Nel corso apprenderai una serie di mantra semplici da memorizzare ma straordinariamente efficaci da applicare nelle pratiche yoga o semplicemente nella pratica meditativa.
Comprenderai quali sono i motivi per i quali l’uso dei suoni è indicato e quali effetti si possono ottenere usando suoni diversi (energetico, rilassante, equilibrante).
Cosa faremo
Il corso si svolge in 8 lezioni di un’ora. Ogni lezione è composta da una parte teorica e da una parte pratica dove apprenderai la recitazione di una selezione di mantra tra cui il Pranava, i bija mantra e i suoni dei 5 elementi, i bija mantra di Surya, i bija mantra dei principali Devata.
Inoltre svolgeremo 4 pratiche asana/pranayama dove metterai in pratica i mantra appresi.
L’insegnante
Mi sono formata come insegnante di Yoga con il centro Yoga Viniyoga di Antonio Olivieri a Roma. Successivamente ho proseguito lo studio del Canto Vedico in India con il Krishnamacharya Yoga Mandiram di Chennai e ho ricevuto il diploma di insegnante di Canto Vedico nel 2016. Proseguo regolarmente lo studio dei Veda e dei vari aspetti della pratica Yoga, con vari insegnanti dell scuola di Chennai, con Antonio Olivieri e con la splendida maestra Shantala Sriramayah per la recitazione dei Veda.
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto ad insegnanti e praticanti di Yoga che desiderino ampliare la loro visione della pratica attraverso l’utilizzo del suono e dei mantra.
Argomenti che tratteremo:
- La relazione tra lo Yoga e i Mantra;
- Come e perché utilizzare i suoni nella pratica yoga;
- Effetti che possiamo ottenere con i suoni (energetici, calmanti, ecc);
- Il Pranava nei Veda e nello Yoga sutra, canto e significato;
- I bija mantra, cosa sono e come si cantano;
- I mantra dei 5 elementi;
- Le principali differenze tra mantra vedici e non vedici, cosa sono i suktam, i sutra e gli sloka;
- I mantra dei principali Devata, il loro significato e le loro funzioni;
- Diversi modi di collegare i mantra alle pratiche di asana, di pranayama e di meditazione. In questa parte del corso collegheremo i suoni alle pratiche asana, pranayama e meditazione.
Il corso comprende
- 8 lezioni di un’ora in diretta su Zoom.
- Le registrazioni delle lezioni, che potrai rivedere per 6 giorni. (Dopo questo termine saranno eliminate).
- Il materiale del corso (testi dei mantra, slide con illustrazioni e spiegazioni, disegni delle pratiche che svolgeremo).
- I file vocali di supporto allo studio, che una volta scaricati resteranno a tua disposizione
- Le valutazioni individuali del tuo canto, che riceverai dall’insegnante durante il corso. Questa parte è molto importante perché ti permette di capire se hai appreso correttamente i mantra o se devi apportare delle correzioni. Un mantra è considerato ben appreso solo se l’insegnante ha potuto ascoltarlo e valutarlo.
Date e orari
Maggio: 24, 31
Giugno: 7, 14, 21, 28
Luglio 5 e 12
Dalle 15.00 alle 16.00 .
Le lezioni saranno registrate, per dare modo di recuperare in caso di assenza e anche per poterle rivedere a proprio piacimento.
N.B. le registrazioni resteranno disponibili per 6 giorni.
Costo
CHF 178
Se preferisci effettuare un bonifico scrivilo nello spazio per le domande sul modulo di iscrizione, ti invierò l’IBAN per email.
A richiesta è possibile rateizzare l’importo. Chi si trovasse in difficoltà economiche può contattarmi per concordare un importo accessibile.
Come partecipare
Compila e invia il modulo che trovi in fondo alla pagina. Riceverai la conferma del corso (appena raggiunto il numero minimo di iscritti) e le istruzioni per effettuare il pagamento.
Dopo il pagamento riceverai il link d’accesso per partecipare alle lezioni. Le lezioni si svolgono su Zoom, quindi ricorda di scaricarlo sul tuo dispositivo prima dell’inizio del corso.
Modulo di iscrizione
Compila e invia questo modulo. Riceverai conferma tramite email non appena raggiunto il numero minimo di partecipanti. Effettua il pagamento soltanto dopo la conferma.
Che succede se perdo una lezione?
Le lezioni saranno registrate, in modo da poter essere riascoltate in caso di assenza o per ripetere la pratica a proprio piacimento. Ogni partecipante riceverà il link per accedere alla registrazione dopo la lezione. Le registrazioni resteranno disponibili per gli iscritti per 6 giorni.
Posso partecipare soltanto con le registrazioni?
È possibile ma è preferibile partecipare alla classe in diretta per avere un’esperienza più attiva e coinvolgente.
Sono socio della YANI, questo corso è riconosciuto ai fini della formazione continua?
Il corso è riconosciuto dalla YANI per 8 ore di formazione continua per l’anno in corso (2023).
Per avere diritto al riconoscimento i partecipanti dovranno partecipare alla maggior parte delle lezioni in diretta.