La ricerca dell’ Assoluto
Da Febbraio ad Aprile 2024
Descrizione del Corso
Il corso, strutturato in 11 lezioni da un’ora cad. è incentrato sullo studio, sulla riflessione e sulla recitazione (canto vedico) della meravigliosa Narayana Upanishad, presente nello Yajur Veda e nell’Atharva Veda.
È un’opportunità unica per immergersi nella saggezza di questo antico testo e apprendere a recitarlo in linea con l’antica tradizione del lignaggio di Sri T. Krishnamacharya.
Narayana Upanishad
Questa antica Upanishad si trova nello Yajur Veda e nell’Atharva Veda. Il suo cuore è il mantra Om namo Narayanaya, formato da 8 sillabe. Nel testo troviamo anche la descrizione della “nascita” del suono Om, il più sacro di tutti i mantra. Il testo riflette sulla natura dell’Assoluto, esplorando i concetti di divinità, conoscenza, saggezza e realizzazione spirituale.
Sri Krishnamacharya e lord Narayana
Per il maestro Sri T. Krishnamacharya, lord Narayana, a cui questa Upanishad è dedicata, rappresentava la più alta forma del Divino e il focus principale per la meditazione. Tuttavia egli non impose mai ai suoi studenti il suo credo, ritenendo che ognuno debba trovare nel proprio cuore qualcosa che risuoni con altrettanta potenza, come per lui era lord Narayana. Questa è la ricerca ispirata dall’Upanishad.
Dove ci conduce questa Upanishad
Lo studio, il canto e la riflessione su questa antica Upanishad, invitano lo studente a cercare nelle profondità del proprio essere il contatto con quell’Assoluto dai molti nomi e dalle molte forme, che qui è chiamato lord Narayana.
A chi è adatto questo corso
Il canto non è difficile da apprendere, tuttavia, essendo relativamente lungo, è consigliato a chi abbia già una conoscenza base o intermedia del Canto Vedico. I principianti sono comunque i benvenuti solo se disposti ad impegnarsi in modo consistente.
Formato del Corso
Il corso si svolgerà in 11 lezioni online su Zoom, con sessioni pratiche di canto vedico alternate alle spiegazioni sul significato e sulla pronuncia corretta delle parole sanscrite. Non mancheranno lo spazio per le domande e per momenti di riflessione sui temi della Upanishad.
Pratica meditativa e mantra japa
La lezione finale sarà dedicata ad una pratica meditativa con il canto dell’ Upanishad e il japa del mantra a Narayana.
Il corso comprende
- La dispensa con il testo e il significato della Upanisad.
- La scheda della pratica meditativa finale.
- Il file vocale con il canto completo eseguito dall’insegnante, che potrai salvare sul tuo dispositivo per ripassare il mantra in futuro.
- Le registrazioni delle lezioni (a tua disposizione per 7 giorni);
- Le valutazioni individuali con l’insegnante (Tramite whatsapp o altro sistema potrai inviarmi le tue registrazioni per ricevere correzioni e consigli personalizzati per rendere la tua recitazione perfetta).
Registrazione delle lezioni
La partecipazione in diretta è fortemente consigliata, ma sappiamo che non è sempre possibile. Per cui le lezioni saranno registrate per permettere la partecipazione anche in differita. Tutti i partecipanti riceveranno l’accesso alle registrazioni per una settimana.
Valutazioni individuali
Lo studio dei Veda richiede grande accuratezza nel seguire le regole del canto (cura della pronuncia, rispetto dell note,ecc.). Un mantra è correttamente trasmesso solo quando l’insegnante ha potuto ascoltare l’allievo e dargli eventuali correzioni e consigli. Per questo, ad ogni partecipante viene chiesto di inviare la registrazione del proprio canto all’insegnante durante il corso. Ogni studente ha a disposizione una valutazione a settimana, tramite messaggi vocali di whatsapp o per email.
Docente
Il corso sarà guidato da Antonella Valentinetti, insegnante di Yoga e di Canto Vedico, certificata dal Krishnamacharya Yoga Mandiram di Chennai.
Date e Orari
Il corso si tiene dalle 15.00 alle 16.00 nei seguenti lunedì:
Febbraio: 5 – 12 – 19 – 26
Marzo: 4 – 11 – 18 – 25
Aprile: 8 – 15 – 22
Preferisci un orario serale? Fammelo sapere nella tua domanda di iscrizione. Con sufficienti adesioni il corso sarà ripetuto anche in orario serale (da concordare).
Costo del Corso:
CHF 178 (in euro € 185) per chi effettua il pagamento entro il 20 gennaio 2024
CHF 198 (in euro € 205) dal 21 gennaio in poi.
Su richiesta è possibile rateizzare il pagamento.
Come Partecipare
Compila e invia il modulo in fondo alla pagina. Riceverai una conferma appena raggiunto il numero minimo di iscritti e potrai procedere al pagamento via bonifico o tramite Stripe (pagamento online). Le istruzioni per effettuare il pagamento e per accedere alle lezioni online ti saranno inviate per email.
Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi.
Riconoscimento YANI
Il corso è riconosciuto per 11 ore di formazione continua per l’anno 2024.
N.B. I soci YANI, che desiderino il riconoscimento delle ore per la formazione continua, sono tenuti a partecipare in diretta.
Modulo iscrizione
Testimonianze
Qui trovi una raccolta di testimonianze di quanti hanno partecipato ai nostri corsi in precedenza. Vuoi aggiungere la tua testimonianza? Inviami il testo e una foto per email, sarò felice di aggiungerla!
Ascolta i mantra
Qui puoi ascoltare alcuni mantra cantati dall’insegnante (Antonella)
Domande frequenti
Che succede se perdo una lezione?
Le lezioni saranno registrate, in modo da poter essere riascoltate in caso di assenza o per ripetere la pratica a proprio piacimento. Ogni partecipante riceverà il link per accedere alla registrazione dopo la lezione. Le registrazioni resteranno disponibili per gli iscritti per 7 giorni.
Posso partecipare soltanto con le registrazioni?
È possibile, anche se è preferibile partecipare alla classe in diretta per vivere un’esperienza più attiva e coinvolgente.
Il corso ha una certificazione?
I partecipanti che avranno seguito tutte le lezioni riceveranno per email una lettera attestante la partecipazione al corso con indicazione del programma svolto e del numero di ore.