La recitazione del I libro
Tradizione di Krishnamacharya e TKV Desikachar
Argomento del corso
Lo Yoga Sutra è un testo fondamentale per gli insegnanti di Yoga. Contiene insegnamenti preziosi e sempre attuali sulla mente e i suoi meccanismi, sugli ostacoli che ogni praticante incontra nel suo percorso, sui mezzi per superarli e su cosa è infine questo stato chiamato “Yoga”.
Perché cantare i sutra?
Apprendere a recitare questo testo è un metodo straordinario per affinare la memoria e la concentrazione e per interiorizzarne il significato a livello profondo, oltre la sfera intellettuale. Il canto dello Yoga Sutra è inoltre una forma di pratica meditativa. La ritmica ripetizione dei sutra calma e stabilizza la mente.
Cosa studieremo
In questo corso gli studenti apprenderanno a recitare il Samadhi Pada (I libro dello Yoga Sutra) come insegnato dalla scuola di Sri Krishnamacharya e TKV Desikachar, l’invocazione a Patanjali, che tradizionalmente viene cantata prima di immergersi nello studio dei sutra, e lo Ksama Sloka finale.
Oltre al canto dei sutra nel corso tratteremo il significato e i concetti chiave del I libro e la loro applicazione/integrazione in alcune pratiche yoga e tema.
Le lezioni
Il corso si svolge in 8 incontri di un’ora e mezza ciascuno. In ogni incontro tratteremo alcuni sutra, curandone con precisione la pronuncia e la recitazione cantata oltreché i concetti chiave per riflettere e meditare su di essi. Negli incontri finali saranno proposte alcune brevi pratiche asana/pranayama abbinate al canto dei sutra.
Registrazioni delle lezioni
Le lezioni si tengono su Zoom e saranno registrate. Le registrazioni verranno inviate a tutti i partecipanti dopo ogni lezione e resteranno disponibili per 6 giorni.
Requisiti per partecipare
Il corso è aperto agli insegnanti e ai praticanti di Yoga che sentano il desiderio di approfondire gli aspetti profondi di questa disciplina. Ogni partecipante sarà tenuto a fare pratica quotidianamente con il canto dei sutra tra una lezione e l’altra.
Il corso comprende
- 12 ore di lezione in diretta su Zoom (8 incontri da un’ora e mezza ciascuno);
- Le registrazioni delle lezioni ( a disposizione degli iscritti per 6 giorni);
- Il testo del Samadhi Pada, del canto a Patanjali e dello Ksama Sloka in alfabeto sanscrito traslitterato;
- I disegni delle pratiche che svolgeremo nel corso;
- Le valutazioni individuali del canto con correzioni e consigli personalizzati.
- I file vocali per ascoltare il canto dei Sutra e ripassarlo quando il corso sarà terminato.
- La lettera finale di partecipazione che attesta lo svolgimento del corso (per chi avrà completato il corso).
Date e orari
Il corso si è svolto da ottobre a dicembre 2022.
La prossima edizione è prevista per il 2025
Sei interessato? Scrivimi! Ti informerò appena fissate le nuove date.
Riconoscimento Y.A.N.I.
Questo corso è stato riconosciuto dalla YANI – Yoga, Associazione Nazionale Insegnanti – per 12 ore per la formazione continua del 2022.