Yoga Sutra – II libro

Sadhana pada

Corso Online da Settembre 2023

Patanjali, leggendario autore dello Yoga Sutra

Introduzione

Lo Yoga Sutra è un testo fondamentale per gli insegnanti di Yoga.  Contiene insegnamenti preziosi e sempre attuali sulla mente e i suoi meccanismi, sugli ostacoli che ogni praticante incontra nel suo percorso, sui mezzi per superarli e su cosa è infine questo stato di coscienza chiamato “Yoga”. In questo corso studieremo il Sadhana Pada, che costituisce il secondo libro dello Yoga Sutra.

Perché cantare i sutra?

Recitare lo Yoga Sutra è un metodo straordinario per affinare la memoria, la concentrazione e sopratutto per interiorizzarne il significato a livello profondo. Cantare lo Yoga Sutra regolarmente conduce la mente in uno stato meditativo.

Cosa apprenderai

In questo corso imparerai a recitare il Sadhana Pada (2 libro dello Yoga Sutra) come insegnato dalla scuola di Sri Krishnamacharya e TKV Desikachar (kym.org).

Oltre al canto dei sutra nel corso tratteremo il significato e i concetti chiave del Sadhana Pada, assieme a spunti pratici per inserire i sutra nella propria pratica yoga.

Dove

  • Il corso si svolge su Zoom, in 16 incontri online di un’ora cad.
  • Per un gruppo limitato è possibile partecipare in presenza, a Buchrain (Lucerna). Se ti interessa questa possibilità fammelo sapere al momento dell’iscrizione, scrivendolo nello spazio per le domande (trovi il modulo in fondo a questa pagina).

Requisiti per partecipare

Il corso richiede impegno e costanza, ogni partecipante è tenuto a fare pratica con il canto dei sutra tra una lezione e l’altra. Se hai poco tempo per la pratica e lo studio, è consigliabile un corso più breve.

È raccomandabile avere già studiato il primo libro dello Yoga Sutra, tuttavia lo studio può iniziare anche dal secondo libro, purchè cia sia motivazione e desiderio di impegnarsi.

I principianti possono partecipare solo se sinceramente interessati e disposti ad impegnarsi seriamente.

Sei in dubbio e hai bisogno di un consiglio? contattami, sarò felice di aiutarti.

Il corso comprende

  • 16 ore di lezione in diretta su Zoom;
  • Le registrazioni delle lezioni ( a disposizione degli iscritti per 6 giorni);
  • Il testo del Sadhana Pada con le note messe dal Maestro Sri T. Krishnamacharya, il Canto a Patanjali e lo Ksama Sloka (canto finale);
  • Le valutazioni individuali del canto con correzioni e consigli personalizzati.
  • I file vocali per ascoltare il canto dei Sutra e ripassarlo quando il corso sarà terminato.
  • La lettera finale di partecipazione che attesta lo svolgimento del corso (per chi lo avrà completato).
  • Per i soci YANI il corso è valido per 16 ore di Formazione Continua per l’anno 2023. *
  • La partecipazione gratuita a successivi incontri di ripasso che si svolgono negli anni successivi.

Date e orari

Settembre 18 – 25

Ottobre 2 – 9 – 16 – 23 (no lezione il 30 ottobre)

Novembre 6 – 13 – 20 – 27

Dicembre 4 – 11 -18

Gennaio (2024) 8 – 15 22

Orario: dalle 15.00 alle 16.00

L’ orario confermato finora è quello delle 15.00. Tuttavia con un minimo di 6 iscritti il corso potrò ripeterlo anche in orario serale, dalle 19.00 alle 20.00. Se ti interessa questa opzione specificalo nel modulo di iscrizione.

Riconoscimento Y.A.N.I.

Questo corso è riconosciuto dalla YANI per 16 ore per la formazione continua del 2023. * Per avere diritto al riconoscimento è richiesta la partecipazione in diretta alla maggior parte delle lezioni.

Costo

CHF 239 – entro il 31 agosto

CHF 259 dal 1 Settembre.

(Il costo in euro è € 249 entro il 31 agosto e € 270 dal 1 settembre)

Usa il pulsante qui sotto per pagare con carta di credito/debito via Stripe. Se preferisci effettuare un bonifico, riceverai l’IBAN per email una volta effettuata l’iscrizione (dal modulo in fondo alla pagina).

Su richiesta è possibile rateizzare il pagamento. Chi si trovasse in difficoltà economiche mi contatti per concordare una quota accessibile. N.B. Questa opzione è valida solo se il numero minimo di 10 iscritti è raggiunto.

Iscriviti

Compila e invia il modulo. Riceverai una risposta nel giro di 48 ore. In caso non ricevessi risposta ripeti l’iscrizione, facendo attenzione a scrivere con esattezza il tuo indirizzo e-mail.