Coltivare la forza di volontà
Aprile 2023
Tema del corso
In questo corso online studieremo la recitazione (canto vedico) dei primi 9 mantra del Rg Veda, il più antico dei Veda. Questi mantra sono dedicati ad Agni, deva del fuoco, elemento fondamentale che nell’essere umano si manifesta come forza di volontà. Per mezzo di Agni possiamo trasformare in azioni concrete e consapevoli le nostre intenzioni. Nei Veda è il compagno di Sraddha, la fiducia. Fiducia e forza di volontà si nutrono e sostengono a vicenda.
Quante volte i nostri progetti si fermano a livello del pensiero perchè ci manca la forza di volontà per concretizzarli? Quante idee meravigliose, mai messe in pratica, abbiamo lasciato nei cassetti della nostra mente?
Il corso comprende
- 5 ore di lezione in diretta su Zoom;
- La dispensa del corso con il testo del Suktam e il suo significato;
- Le registrazioni delle lezioni (a disposizione di tutti gli iscritti per una settimana);
- I file vocali con il canto eseguito dall’insegnante per fare pratica e ripassare;
- Le valutazione individuali dei propri progressi (ogni partecipante riceve consigli e correzioni individuali per rendere la propria recitazione perfetta).
Costo e Iscrizione
Il costo del corso è di CHF 96.
Date e orari
Le lezioni si svolgeranno dalle 15.00 alle 16.00 nei seguenti giorni:
Aprile: 17 e 24
Maggio: 8, 15 e 29
Requisiti per la partecipazione
Il corso è consigliato a quanti abbiano un livello base o intermedio nella pratica del Canto dei Veda (es: chi ha seguito il corso base o il corso mantra per il benessere quotidiano). Tuttavia è possibile anche per principianti, purchè disposti ad impegnarsi nella pratica con molta disciplina e costanza.
N.B. Qualsiasi corso di Canto Vedico non si limita solo alle lezioni con l‘insegnante ma richiede uno studio quotidiano, anche semplicemnte di pochi minuti, per ripetere i mantra. I tempi di apprendimento sono proporzionali all’impegno di ciascuno. Avere un buon orecchio musicale sicuramente aiuta ma non è indispensabile. Ogni cosa si acquisisce con la pratica regolare.