Śraddha Suktam

La fiducia che sostiene il nostro cammino – Corso Online

Corso riconosciuto dalla YANI per la formazione continua 2023

Śraddha Suktam

Sia i testi Vedici che lo Yoga Sutra e la Bhagavad Gita, enfatizzano l’importanza della  fiducia (Śraddha), come qualità fondamentale per iniziare e portare avanti il proprio percorso con tanta energia e costanza. Lo Śraddha Suktam è una raccolta di mantra vedici incentrati sul concetto di Śraddha.

Śraddha è la determinazione incrollabile che ci permette di intraprendere un percorso e di seguirlo senza interruzioni.

Talvolta tuttavia accade che la fiducia si indebolisca, che facciamo fatica a ritrovare l’entusiasmo o che ci manchi l’energia per andare avanti. 

Come possiamo allora risvegliare e mantenere viva la nostra Śraddha? 

Il canto dello Śraddha Suktam e la meditazione sul suo significato sono estremamente benefici per nutrire la nostra mente con il cibo della fiducia, per rinsaldarla e restarvi ancorati nei momenti difficili. L’ inizio di un nuovo anno è un momento molto propizio per lo studio e la riflessione su questi mantra.

Il corso

Il corso è costituito da 5 lezioni online teoriche e pratiche, nelle quali apprenderai a cantare lo Śraddha Suktam (Canto Vedico). Oltre alle lezioni, riceverai ogni settimana indicazioni individuali per correggere e perfezionare il tuo canto.

Nella lezione finale vedremo inoltre le pratiche Yoga più utili (asana, vinyasa, bhavana, ecc.) che possono essere abbinate a questi mantra per incentrare la propria pratica su Śraddha.

Il corso comprende:

  • Le 5 lezioni in diretta su Zoom;
  • La dispensa con il testo del canto e il suo significato e le slide di supporto alle lezioni;
  • Un file vocale con il canto eseguito dall’insegnante che sarà utile per ripetere e ripassare il canto in futuro;
  • L’ accesso alle registrazioni delle lezioni (per una settimana);
  • I feedback settimanali dell’insegnante per correggere e perfezionare il canto. Questo punto è molto importante per la trasmissione corretta dell’insegnamento.

Argomenti del corso

  • Śraddha nei Veda, nello Yoga Sutra e nella Bhagavad Gita;
  • Differenza tra Mantra e Suktam;
  • Recitazione dello Śraddha Suktam (Canto Vedico);
  • Significato del Suktam;
  • In che modo utilizzare il mantra nella pratica yoga (posture e sequenze più adatte, spunti per aggiungere il mantra alla pratica asana e alla meditazione)

Date e orari

Il corso si svolge in 5 incontri live su Zoom nelle seguenti date:

Mercoledì 25 gennaio 2023

Mercoledì 1, 8, 15 e 22 febbraio 2023

Orario: dalle 15.00 alle 16.15

Gli incontri saranno registrati. I partecipanti potranno accedere alle registrazioni per una settimana.

N.B.: per i soci Yani (ai fini della formazione continua) è richiesta la partecipazione in diretta alla maggior parte delle lezioni.

Costo

CHF 125

  Piccole variazioni (in termini di centesimi) tra il prezzo in euro e in franchi svizzeri possono verificarsi a causa delle oscillazioni del cambio.  

Il costo comprende le 5 lezioni online in diretta, il materiale di studio (testo del mantra, dispensa del corso, slide) le registrazioni delle lezioni (a disposizione degli iscritti per 7 giorni) e le valutazioni individuali del proprio canto (una a settimana).

Preferisci pagare con un bonifico? Fammelo sapere scrivendolo nello spazio per le domande in fondo al modulo. Ti invierò l’IBAN per email.

Domande frequenti:

Questo corso è adatto a tutti?

Sì, questo corso è adatto a ogni livello di praticante.

Posso partecipare solo tramite registrazioni?

Sì, se non c’è alternativa, ma è sempre preferibile partecipare in diretta per poter interagire con l’insegnante e con il gruppo.

N.B.: per i soci della YANI, ai fini della certificazione per la Formazione Continua, è richiesta la partecipazione in diretta.

Il corso ha una certificazione?

Al termine del corso riceverai per e-mail un‘attestato di frequenza. Per i soci della YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga), il corso è riconosciuto per la formazione continua del 2023.