Vibhuti pada

Il terzo capitolo dello Yoga Sutra

Corso Online da Settembre 2024

Introduzione

Lo Yoga Sutra di Patanjali è un testo fondamentale per gli insegnanti di Yoga.  Contiene insegnamenti preziosi e sempre attuali sulla mente e i suoi meccanismi, sugli ostacoli che ogni praticante incontra nel suo percorso, sui mezzi per superarli e su cosa è infine questo stato di coscienza chiamato “Yoga”.

Questo corso, (che segue i due precedenti Samadhi pada e Sadhana pada) studieremo il Vibhuti Pada, che costituisce il terzo libro dello Yoga Sutra.

Vibhuti Pada

Il Vibhuti pada costituisce il III pada (capitolo o libro) dello Yoga Sutra. Qui Patanjali ci conduce nelle profondità dello yoga “interno”, fatto di una concentrazione e interiorizzazione sempre più profonde.

I suoi 55 aforismi (sutra) conducono lo studente attraverso le meravigliose trasformazioni del mentale che si manifestano con una pratica intensa e costante. Per comprendere questo testo occorre avere già una buona conoscenza dei primi due pada (Samadhi pada e Sadhana pada).

Cosa apprenderai

In questo corso imparerai a recitare il Vibhuti Pada (3 libro dello Yoga Sutra) come insegnato dalla scuola di Sri Krishnamacharya e TKV Desikachar (kym.org).

Recitare lo Yoga Sutra è un metodo molto antico e straordinario per affinare la memoria, la concentrazione e sopratutto per interiorizzarne il significato a livello profondo.

Oltre al canto dei sutra nel corso ne tratteremo il significato e i concetti chiave, assieme a spunti pratici per inserire i sutra nella propria pratica yoga.

Dove

  • Il corso si svolge su Zoom, in 16 incontri online di un’ora cad.
  • Per un gruppo limitato è possibile partecipare in presenza, a Buchrain (Lucerna). Se ti interessa questa possibilità fammelo sapere al momento dell’iscrizione, scrivendolo nello spazio per le domande (trovi il modulo in fondo a questa pagina).

Requisiti per partecipare

Per partecipare a questo corso occorre avere già una conoscenza (almeno teorica) del primo e secondo libro dello Yoga Sutra, per poter seguire il filo dell’insegnamento.

Il corso richiede impegno e costanza, ogni partecipante è tenuto a fare pratica con il canto dei sutra tra una lezione e l’altra. Se hai poco tempo per la pratica e lo studio, ti consiglio un corso più breve.

Per eventuali domande contattami, sarò felice di aiutarti.

Il corso comprende

  • 16 ore di lezione in diretta su Zoom;
  • Le registrazioni delle lezioni ( a disposizione degli iscritti per 7 giorni);
  • Il testo del Vibhuti Pada con le note messe dal Maestro Sri T. Krishnamacharya, il Canto a Patanjali e lo Ksama Sloka (canto finale);
  • Le valutazioni individuali del canto con correzioni e consigli personalizzati.
  • I file vocali per ascoltare il canto dei Sutra e ripassarlo quando il corso sarà terminato.
  • La lettera finale di partecipazione che attesta lo svolgimento del corso (per chi lo avrà completato).
  • La partecipazione gratuita ai successivi incontri di ripasso che si svolgono negli anni successivi.

Date e orari

Settembre: 16 – 23 – 30

Ottobre: 7 – 14 – 21 – 28

Novembre: 4 – 11 – 18 – 25

Dicembre: 2

Gennaio (2025): 13 – 20 – 27

Orario: dalle 15.00 alle 16.00

Con sufficienti richieste il corso sarà attivato anche in orario serale, dalle 19.00 alle 20.00. Se ti interessa questa opzione specificalo nel modulo di iscrizione.

Riconoscimento Y.A.N.I.

Il corso è riconosciuto per 16 ore di formazione continua suddivise in: 13 ore nel 2024 e 3 ore nel 2025.

* Per avere diritto al riconoscimento è richiesta la partecipazione in diretta alla maggior parte delle lezioni.

Costo

249 in un’unica soluzione (entro il 31 agosto)

Oppure in tre rate da € 90 cad. (settembre, ottobre, novembre)

Riceverai le istruzioni per effettuare il pagamento una volta completata l’iscrizione (trovi il modulo in fondo a questa pagina). Potrai scegliere se effettuare un bonifico oppure pagare via Stripe con carta di credito.

Iscriviti

Compila e invia il modulo. Riceverai una risposta nel giro di 48 ore. In caso non ricevessi risposta ripeti l’iscrizione, facendo attenzione a scrivere con esattezza il tuo indirizzo e-mail.