Categorie
Meditazione Japa

Sūrya Jayanti

Meditazione guidata con i mantra solari

27 Gennaio 2023

In India in questa data si festeggia il “compleanno” di Sūrya, ossia la nascita di quel Sole che illumina e da’ vita al nostro pianeta e a noi. In questo giorno la durata della luce comincia a incrementare rispetto alla notte e i giorni si allungano. La luce vince sul buio. A livello simbolico l’ego viene sconfitto dalla luminosità della coscienza.

Chi è Sūrya?

Sūrya rappresenta la luminosa coscienza dentro di noi.

Possiamo paragonare il Sole e la Luna rispettivamente alla nostra Coscienza profonda e alla nostra Mente. Proprio come la Luna brilla solo di luce riflessa, così la nostra mente ha bisogno della luce di quella coscienza profonda che per i cristiani è l’Anima, per lo Yoga è Puruṣa, per i Veda Atma o Jiva-Atma, ecc.

Indipendentemente dal nome col quale viene chiamata nelle varie culture, l’unione con questo “Sé profondo” è ciò che cerchiamo attraverso la pratica Yoga, di cui la Meditazione è la vetta più alta.

La meditazione su Sūrya non è altro che un modo per convogliare la nostra mente nella direzione della Luce. Infatti per meditare abbiamo bisogno di qualcosa su cui “appoggiare” la mente, altrimenti ci perderemmo nell’oceano infinito dei nostri pensieri.

Meditazione guidata online – ingresso libero

Alle ore 15.00 del 27 gennaio guiderò una pratica di meditazione Japa con i mantra solari. La partecipazione è libera e gratuita.

Canteremo alcuni mantra dedicati a Surya, tra cui il Gayatri Mantra e il Surya Mantra e ci immergeremo nella pratica “Japa” con un mantra che anche chi non conosce imparerà facilmente durante la pratica.

L’incontro si tiene su Zoom. Per partecipare semplicemente iscriviti con il seguente link:

Iscriviti in anticipo per questa riunione:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEsd–trjsqGNOy9HSpbyHa4HVjImsgrmV_

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

Altri spunti per la pratica nel Sūrya Jayanti

Il giorno di Sūrya Jayanti è molto speciale per la nostra pratica, che ne sarà potenziata. In questo giorno sono molto importanti tutte le pratiche di connessione con Surya. Ad esempio:

  • Iniziamo la giornata meditando sul Sole, col viso rivolto nella direzione in cui sorge. Se ne abbiamo la possibilità assistiamo al sorgere del Sole, oppure semplicemente visualizziamo l’alba nella nostra mente, sentendoci nutriti e abbracciati dalla luce;
  • Tutti i mantra solari sono molto potenti in questo giorno. Se conosciamo il Gayatri mantra (di Savitri o di Surya), il Surya Mantra o altri mantra dedicati al Sole, recitiamoli nella nostra meditazione. I momenti più indicati sono l’alba, il mezzogiorno e il tramonto.
  • Nella praticaYoga possiamo praticare il Saluto al Sole, da solo o assieme al Surya Mantra, che sostiene la nostra salute e ci da’ energia e vigore.
  • Oppure semplicemente recitiamo Om Suryaya Namah, per 108 volte, lasciando assorbire la mente nello splendore di Surya.
Oṃ Sūryaya̱ nama̍ḥ

Di Antonella

Mi chiamo Antonella Valentinetti. Insegno Yoga e Canto Vedico. Dal 2013 sono membro della Yani, associazione nazionale insegnanti di yoga.